Competenze imprenditoriali

 Ciao a tutti!

Sono qui per parlarvi della seconda attività seguita sul sito LTO Mantova, questa volta riguardante le competenze imprenditoriali.

I corsi erano 4 e sono stati condotti da Marco Filocamo e da Federico Dellanoce.

Il primo corso trattava l'Introduzione al design thinking, un processo che si pone lo scopo di trovare soluzioni a problemi complessi, di elaborare idee e di proporre prodotti innovativi.

Questa prima parte era a sua volta suddivisa in cinque sottocategorie:

- Empathy: comprensione del problema,

- Define; raccolta e organizzazione di dati, 

- Ideate: proposta di idee,

- Prototipazione; prima presentazione del prodotto al cliente, 

- Test: con relativi feedback

Il secondo corso parlava invece del Business Model Canvas, un documento ben strutturato in cui viene spiegata l'attività di un'azienda, i suoi obbiettivi, le sue collaborazioni, il suo rapporto con i clienti.

Questo è utile per chiarire un azienda in tutti i suoi aspetti in modo funzionale ed intuitivo.

Il terzo corso trattava il Business Plan, il quale ha lo scopo di chiarire gli obbiettivi di un'azienda e il modo in cui agire per raggiungerli.

In questo documento viene illustrato il mercato con la relativa analisi, la concorrenza, le campagne pubblicitarie, la disponibilità finanziaria e di manodopera, la possibile necessità di investimenti, la previsione del tempo necessario, l'analisi di possibili fattori negativi.

L'ultimo corso era quello relativo al Pitch - Impara a presentare le tue idee, personalmente però, avendo avuto problemi con l'accesso alla piattaforma, devo ancora finirlo, ve ne parlerò una volta terminato.

Ciao e a presto


Commenti