Linkedin e il Curriculum Vitae

 Ciao a tutti!



Oggi vi voglio parlare di un corso che abbiamo seguito online, sulla piattaforma LTO Mantova, tenuto da Luca Tamburrino, technical recruiter, il quale spiegava il social di Linkedin e il corretto sviluppo di un Curriculum Vitae.

Il corso è stato diviso in quattro parti ma lo scopo principale era quello di insegnarci come essere in grado di richiedere e ricercare lavoro online in modo funzionale e sicuro.

Le sezioni erano infatti: l'introduzione alle strategie di ricerca di lavoro online, iniziare la ricerca e migliorare il curriculum, le strategie avanzate per cercare lavoro online e come usare LinkedIn per cercare lavoro.

Luca Tamburrino ha più volte sottolineato, con lo slogan "senza ricerca no obbiettivo, e senza obbiettivo no lavoro" quanto sia importante avere idee e ambizioni per riuscire a costruire qualcosa di concreto.

Durante la spiegazione per la realizzazione di un corretto Curriculum, ci è stato insegnato quanto sia importante l'originalità di ciò che scriviamo, che non deve seguire modelli già esistenti, ma deve piuttosto presentare spunti interessanti per l'azienda a cui viene proposto.

Il curriculum non deve essere, inoltre, più lungo di due pagine e deve essere scritto in modo chiaro e comprensibile.

Una cosa che ho trovato interessante e a cui non avevo pensato è stato l'orario che ci è stato indicato per l'invio del curriculum, che deve avvenire tra le 6 e le 8 del mattino, in modo che venga visionato in un momento tranquillo e in cui il lettore può concentrarsi su ciò che legge.

Tamburrino si è poi dedicato maggiormente alla presentazione di LinkedIn, alla sua struttura e alla definizione dei suoi obbiettivi: offrire opportunità di lavoro, creare relazioni tra l'azienda e i clienti e mettere in evidenza i lavoratori.

Ci sono stati dati anche consigli più precisi legati, ad esempio, alla scelta della foto profilo, che deve preferibilmente essere a mezzo busto e ci deve rappresentare negli abiti tipici della nostra attività.

Una sezione di LinkedIn che permette l'interazione tra i vari profili sono le competenze, le quali vengono inserite e possono poi essere confermate o meno da altri utenti che hanno collaborato lavorativamente con  noi.

Questo corso mi è stato utile in quanto non conoscevo a pieno gli obbiettivi e l'importanza di LinkedIn

Qui di seguito vi lascio il mio profilo, al quale però devo ancora aggiungere una foto profilo in quanto al momento non penso di averne una adatta.







Commenti